Giuseppe, 1SR231, si trova già in Nuova Caledonia non appena Installerà l’antenna cercherà di essere attivo, come sempre, in modalità vacanze, frequenza utilizzata “520”. QSL via 1SR231, contributo standard.
Ci sono già le prime foto da Noumea in compagnia di alcuni amici.
SR-HQ
Nouméa – New Caledonia
Nouméa, città, porto e capitale del paese francese oltremare della Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico sudoccidentale, nell’angolo sud-occidentale dell’isola principale della Nuova Caledonia. Fu fondato nel 1854 come Port-de-France. Si trova su un eccellente porto di acque profonde protetto dall’isola di Nou e da una barriera corallina. Il Grand Quay ha una facciata lunga 1.450 piedi (442 metri).
La città, sostenuta da basse colline, ha edifici moderni, un grande mercato pubblico e la Cattedrale di San Giuseppe, una vecchia struttura in pietra. Inoltre si trovano l’Università della Nuova Caledonia (fondata nel 1999, ex parte dell’Università francese del Pacifico), un acquario di corallo, una centrale idroelettrica a Yaté Falls e un impianto di raffinazione del nichel nel vicino Duiambo Point.
Il Centro Culturale Tjibaou (costruito nel 1995-98), dedicato alla conservazione e alla presentazione del patrimonio culturale Kanak (nativo della Nuova Caledonia), si trova su una penisola appena ad est della città ed è la principale istituzione culturale della Nuova Caledonia. Il suo design sorprendente, dall’architetto italiano Renzo Piano, è stato ispirato dalla tradizionale architettura Kanak. La città è servita da due aeroporti internazionali, Tontouta e Magenta. Pop. (2009 prelim.) Città, 97.579; agglom urbano., 163.723.
BRITANNICA