Il gioco , varrà la candela???
Nell’ uso di una Antenna Doublet (Zeppelin) o multibanda, Levy g5rv ad alta impedenza, non accordata, con l’uso di un accordatore a- t, o a L, o, a pigreco, richiede l’uso di un commutatore di Antenna o di banda, o adattatore Roller ad alto isolamento, in quanto le potenze dichiarate dai costruttori, cambiano dalla A alla Z, in base all’impedenza stessa.
Trasmettere a 50 ohm anche con rapporti di disadattamento alti, è abbastanza facile,ma quando ci si propone di utilizzare una antenna a scaletta dove l’impedenza è molto alta, per avere guadagni maggiori, bisogna fare attenzione perché il famoso tuner da 2000 Watts terrà solo poche centinaia di watts.
Con l’avvento di accordatatori anche a 300/800 ohm, americani.e non, quest’anno ho visto e riparato un centinaio di questi, che promettevano miracoli ma hanno ceduto un po’ per ft8 e un po’ per le alte potenze .
L’alta impedenza ha rotto.oltre il “Tuner” anche la tasca ,l’orgoglio la soddisfazione di avere cinoamericano, vantando che il prodotto se italiano, è italiano, è quindi per molti per fare “Trund”, non è buono e quindi se non è americano, o cinese americano, non può essere buono.
Ciò anche nei nostri accordatatori… anche se sono molto robusti, ma la Magnum electronic vanta una grande onestà… si specifica che il prodotto è a 25/100 ohm e se il sistema va utilizzato con toroide per alta impedenza , bisogna fare attenzione..
Bisogna fare attenzione perché avviene la fusione dello stesso comnutatore, come gli accordatatori americani, noi non abbiamo inventato l’acqua calda, ma solo il
“BRULÉ CALDO’
Trasmettere a 50 ohm a 80 ohm con dei kW può andare bene, anche con oltre 2 di ros, ma con linee a scaletta
Se non si usano speciali accorgimenti, anche costosi, avremo la distruzione del nostro accordatore.
Pertanto okkio alle impedenze.in gioco, varrà la pena per qualche db in più, ( 2/4 ) usare sistemi di Antenna di inizio secolo del 1900????
Forse il gioco non varrà la candela ???
Provare per credere…
I4FDX
Ing. hc danielemagnum